Petto di pollo fritto al forno umido al cheddar e all’aglio di Kittencal ❤
1/3 di tazza di burro, fuso
2 cucchiai di aglio tritato (si può usare di più o di meno)
2 cucchiaini di aglio in polvere, divisi (gli amanti dell’aglio possono usarne di più)
1/2 cucchiaino di sale da cucina (o sale bianco)
3/4 di tazza di mollica di pane secco stagionato (stagionato o semplice)
1/2 tazza di formaggio cheddar finemente grattugiato
1/4 di tazza di parmigiano grattugiato fresco
½ un cucchiaino di peperoncino nero in polvere (o secondo il gusto)
4 petti di gallina spellati e disossati
formaggio cheddar a pezzetti (facoltativo e da usare nella quantità desiderata, oppure si può usare mozzarella a pezzetti)
Istruzioni:
1. Preriscaldare il forno a 350°F.
2. Imburrare una teglia da 11 x 7 pollici (se si usano più di 4 petti, usare una teglia più grande).
3. In una ciotola, unire il burro fuso con l’aglio fresco tritato, 1 cucchiaino di aglio in polvere e il sale.
4. In un’altra ciotola, unire il pangrattato secco con 1/2 tazza di formaggio cheddar finemente grattugiato, il parmigiano, 1 cucchiaino di aglio in polvere e pepe nero macinato grosso.
5. Immergere il pollo nel composto di burro e poi nel composto di briciole.
6. Disporre il pollo nella teglia preparata e infornarlo scoperto per 35-45 minuti o fino a cottura completa; per i petti più grandi potrebbe essere necessario più tempo (posizionando il pollo su una griglia nella teglia si otterrà una crosta più croccante).
7. Aggiungere il cheddar o la mozzarella a pezzetti negli ultimi 5 minuti di cottura (questo è solo facoltativo).
Petto di pollo fritto al forno umido al cheddar e all’aglio di Kittencal
